Le più popolari tradizioni festive in Italia

Le più popolari tradizioni festive in Italia - Museum-ticket.itIl modo in cui vengono organizzate le feste in Italia, non si ripete mai ovunque – a la grande, con ampiezza impensabile, con allegria vivace, molto tipica per il temperamento italiano.

Altrettanto aspettate da tutti, sono le feste natalizie in Italia, che iniziano l’8 dicembre, con la celebrazione della Festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria. Specialmente in questo giorno, è rito di addobbare l’abete e di decorare con ghirlande le abitazioni e le le piazze delle città, privilegiando per le sfumature del colore rosso nel decoro. Sotto l’abete, la mattina di dopo il Natale, i piccolini trovano doni da Babbo Natale, versione italiana del Nonno Gelo.

Nei giorni natalizi, le città sono riempite di voci di zampognate e caramella della zampogna e del flauto rispettivamente. Una credenza, molto tempo fa i pastori che scendevano dall’alpe, per opera di questi strumenti facevano il chiasso per la gente dei Comuni vicine.

La serie delle feste invernali continua con il Capodanno, l’arrivo di cui In Italia ha speciali. In particolare, per sbarazzare la l’abitazione dall’ energia cattiva, minuti del vecchio anno, gli italiani lanciano dalla-dalle finestra la ciabatteria di qualsiasi genere. Sul davanzale, gli stessi postano monete e lasciano delle candele, se credere ad una credenza storica, questo porta fortuna, nonché permette di vivere in seguito notar nell.

A differenza del Natale, che si festeggia normalmente nell’intimità dei parenti, la notte del Capodanno, gli italiani cercano di passare uscendo dalla casa, nella compagnia numerosa degli amici. Infatti il più interessante avviene sulle strade: musica altisonante, danze incendiari, rappresentazioni eccezionali e spettacoli di luci e laser show meravigliosi.

Lo svolgimento di carnevali in onore di qualche festa è tradizione nazionale dell’Italia. Il carnevale il più clamoroso di tutti gli innumerevoli carnevali, è il Carnevale di Venezia, che è denominato “Re di tutti i Carnevali“. Di anno in anno, questo comincia con il volo al di sopra della piazza San Marco di un angelo in carta Colombina, la quale, cantando in aria durante il volo, copre il pubblico gli spettatori riuniti-riunite da coriandoli policromatici. Da questo luogo prendono inizio tutti gli spettacoli parate e sfilate in costume. L’apogeo della festività è il-è la la parata delle maschere.